Ricerca
Circolare 61

Circolare n. 61 -Giorno della Memoria 27 gennaio 2024.

Circolare n. 61 -Giorno della Memoria 27 gennaio 2024.

Utente MEIC814002-aut

da Meic814002-aut

La Repubblica italiana, con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000, ha riconosciuto il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare “la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di stermini ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
In occasione di tale giornata, nel rispetto della libertà di insegnamento, si invitano i docenti a promuovere nelle loro classi attività di riflessione critica e dialogo, iniziative di approfondimento e di studio, finalizzate a dare significativo rilievo alla ricorrenza, con le modalità ritenute più opportune.
I consigli di Classe, inoltre, potranno decidere se computare l’attività ai fini dei percorsi dei moduli orientativi. In tal caso i docenti indicheranno nel registro di classe la dicitura “Attività di orientamento formativo”

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati